Spremuta d’arancia o caffè?

14 Gennaio 2021 By marco viscomi 0

In molte parti del mondo è ormai una consuetudine iniziare la giornata con una tazza di caffè al posto di una sana spremuta d’arancia. Ma quanto è salutare?

colazione, caffè, spremuta d'arancia, arancia, cappuccino

C’è un vecchio detto che recita: “Siamo ciò che mangiamo”. Ma ciò che beviamo ha anche un enorme effetto non solo sul nostro corpo ma anche sulla nostra salute.

In generale gli esperti di nutrizione consigliano di evitare le bevande a base di caffeina, come il caffè. Infatti, pur mettendo sul piatto della bilancia i benefici che derivano, le controindicazioni e gli effetti sulla nostra salute hanno un peso difficile da equilibrare.

Ti sei mai chiesto cosa c’è dentro al caffè?

Il caffè è una miscela estremamente povera di nutrienti e ricca di tossine (circa 200) tra cui la teofillina, la teobromina e la betamina.

Non dimentichiamo inoltre che la caffeina ha un’azione fortemente stressante sul corpo e un elevato grado di tossicità. Una delle conseguenze più diffuse che derivano dal consumo di caffeina è l’aumento della pressione del sangue, con conseguente tachicardia, ansia, agitazione, nervosismo e ipersensibilità. Proprio per questi motivi è meglio moderare se non addirittura, in particolari condizioni di salute, evitare l’uso del caffè.

La spremuta d’arancia: ecco perché meglio del caffè

Un gruppo di ricercatori della Reading University, ha recentemente condotto uno studio dimostrando come il succo di una spremuta di arance agisca meglio del caffè. La carica di vitamina C contenuta nella spremuta d’arancia, sarebbe infatti in grado di migliorare la concentrazione e la reattività anche dopo ore dall’assunzione.

Questi effetti sono dovuti ai flavonoidi, che si trovano nella frutta, i quali contengono proprietà antiossidanti utili per prevenire il cancro e malattie cardiovascolari.

Del resto, per ottenere questi benefici, sarà sufficiente bere un bicchiere di succo d’arancia al giorno.

Vi lascio con una domanda: Riuscirà la spremuta d’arancia a sostituire l’abitudinario rituale del caffè?

Se ancora non hai provato le nostre arance, clicca sotto e seleziona i nostri prodotti.